Ambiti Lavorativi-AVOLVI Associazione Volontariato Vimercatese ODV

AVOLVI Associazione Volontariato Vimercatese ODV

Dove operiamo

 
 
 
 
 
 
 
 
Gli ambiti in cui lavora AVOLVI, spaziano dall'attività presso i reparti di degenza dell'ASST di Vimercate e la Bottega di Nazareth, un laboratorio creativo che opera ad Oreno, sino al Servizio Trasporti
All'interno dell'Associazione AVOLVI ciascuno di questi settori è rappresentato da un albero di colore diverso mentre presso l'Ospedale di Desio e Vimercate i reparti sono segnalati da fiori di diverse specie e colori.
Volontariato in Ospedale
All'Ospedale Civile di Desio e Vimercate, operano i due gruppi dell'albero BLU e dell'albero VERDE:
Albero_Blu     Nel Dipartimento Internistico (Tulipani), il Dipartimento Chirugico (Rose) e il Dipartimento Oncologico (Bucaneve) e la lunga degenza (GIRASOLE), le ore di volontariato sono distribute su due turni, tutti i giorni dal lunedì alla domenica. In questi reparti i volontari offrono due ore ogni settimana del loro tempo, un tempo che usano per ascoltare, confortare, dialogare e aiutare i malati attraverso una presenza rassicurante e infondere loro tranquillità e fiducia, un regalo d'amore non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo dona. Al Pronto Soccorso le ore di volontariato sono distribuite su tre turni che coprono l'orario che va dalle 16.30 alle 20.30 dal lunedì alla domenica.
Albero_verde     Nel Dipartimento di Salute Mentale (Iris), i volontari dell'Albero Verde svolgono attività di animazione per due ore al giorno di sabato e di domenica; sono volontari preparati all'ascolto che regalano ai pazienti momenti di svago e tante altre attenzioni insostituibili e di grande aiuto per chi deve ritrovare la gioia di vivere.
Volontariato del trasporto
Albero_rosso     E' un servizio rivolto alle persone anziane, malate, sole che necessitano di un po' di aiuto.
I volontari dell'albero Rosso si prestano per piccoli servizi o per il trasporto presso luoghi di cura o di analisi. L'impegno richiesto è di almeno due ore alla settimana. Per prenotare il servizio contattaci
Volontariato in laboratorio -  Bottega di Nazareth
Albero_ocra       La Bottega di Nazareth  è invece un laboratorio artistico e creativo dove tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, i volontari dell'Albero Ocra stimolano il talento insito in ciascuno con attività che spaziano dalla lavorazione della creta, alla creazione di lavori in legno sino alla pittura, al ricamo, il cucito e creazioni artigianali.La bottega di Nazareth di Oreno è un ambiente accogliente e rassicurante che può dare la possibilità alle persone in difficoltà di stare insieme. La bottega è aperta a chiunque si senta solo e voglia trascorrere qualche ora in compagnia in un ambiente pieno di amore, di colori e di luce.
 
.