Il Baobab simboleggia la forza, la resistenza e la sopravvivenza alle avversità
Il Baobab simboleggia la forza, la resistenza e la sopravvivenza alle avversità
Nell'Ospedale di Vimercate Avolvi opera dei reparti delle Rose, dei Tulipani, di Magnolia e al Pronto Soccorso. In questi reparti i volontari offrono settimanalmente due ore del loro tempo, per ascoltare, confortare, dialogare e aiutare i malati attraverso una presenza rassicurante e volta ad infondere loro tranquillità e fiducia. Un regalo d'amore non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo dona.
Ogni reparto ha le sue particolarità:
Nei reparti Magnolia (Oncologia Day Hospital), Rosa Gialla e Rosa Rossa (Dipartimenti di Chirurgia), Tulipano Bianco e Tulipano Giallo (Dipartimenti di Internistica), i nostri volontari offrono assistenza e supporto ai pazienti e ai loro familiari, collaborano con il personale infermieristico per la distribuzione dei pasti e aiutano i pazienti in difficoltà durante la colazione, il pranzo e la cena.
Il turno dei volontari Avolvi è di 2 ore,
8:00 - 10:00, 11:30 - 13:30, 18:00 - 20:00
tutti i giorni della settimana.
Per Magnolia, il turno è sempre di 2 ore,
11:00 - 13:00 e 12:00 - 14:00
dal Lunedì al Venerdì.
Nel reparto Rosa Bianca, i nostri volontari hanno parte attiva nel progetto D.A.M.A. (Disabled Advanced Medical Assistance), un'unità operativa per l’accoglienza e la cura dedicata alle persone con grave disabilità cognitiva, comunicativa e neuromotoria, in modo tale da garantire una presa in carico adeguata, con percorsi personalizzati sui bisogni di ogni singola persona con disabilità.
In questo reparto Avolvi opera
dalle 8:30 alle 12:30
dal Lunedì al Venerdì.
Infine al Pronto Soccorso, i volontari Avolvi hanno un focus particolare sull'accoglienza e sull'umanizzazione dei servizi, sia per i pazienti che per i loro familiari, ascoltando, osservando, fornendo informazioni ed aiutando.
Il turno dei volontari Avolvi è di 2 ore,
9:30 - 11:30, 14:30 - 16:30, 16:30 - 18:30
tutti i giorni della settimana.